About Algeria


L'Algeria è un paese del Nord Africa con una costa affacciata sul Mediterraneo ed un entroterra occupato dal deserto del Sahara. Molti imperi hanno lasciato le proprie tracce in questo paese, come le antiche rovine romane nella città costiera di Tipasa. 

Nella capitale, Algeri, edifici ottomani come la Moschea Ketchaoua del 1612 circa sorgono nella zona della Casbah, situata sul fianco di una collina e ricca di stretti vicoli e scalinate. La basilica neo-bizantina di Nostra Signora d'Africa risale al periodo del dominio coloniale francese. 

L'economia del paese è ancora fortemente centralizzata e pianificata rispetto alla classica economia liberista affidata ai mercati come in Occidente, ed il paese sta affrontando le sfide legate allo sviluppo nel tentativo di diversificare la propria economia non basandosi solamente sulle fonti fossili di gas naturale e petrolio, per aumentare la forza-lavoro e diminuire le tensioni sociali che sono recentemente sfociate nelle proteste di piazza. 

Nonostante infatti questa modernizzazione ed un calo crescete della disoccupazione, ad oggi si calcola che circa un quarto della popolazione algerina, viva ancora sotto la soglia di povertà. L'Algeria resta comunque un grande produttore agricolo di cereali, datteri, vino, tabacco e cotone. Il turismo per quanto sviluppato, rimane comunque limitato per via anche delle tensioni interne tra il governo ed i gruppi militanti.