About Canada
Superficie: 9.093.510 km²
Popolazione: 33.573.000
Densità: 3,7 ab./km²
Capitale: Ottawa (1.169.000 ab.)
Lingue ufficiali: Inglese, Francese
Moneta: Dollaro Canadese (CAD)
Confini: Terrestri 8.893 km Marittimi: 202.080 km
Il Canada è uno Stato dell'America Settentrionale bagnato dall'Atlantico a est, dal Mar Glaciale Artico a nord e dall'Oceano Pacifico a ovest ed è il secondo paese più esteso al mondo dopo la Russia.
In Canada si parlano diverse lingue sia native sia europee, ma quelle ufficiali sono il francese e l'inglese. Nonostante sia un paese formalmente indipendente dal 1982, con capitale Ottawa, è membro del Commonwealth delle Nazioni e riconosce ancora oggi la monarchia britannica come capo di stato ufficiale.
L'economia del Canada, membro del G7, dell'OCSE e della NAFTA, è una delle più forti nel mondo, ed è tuttora in forte espansione, avendo subito solo marginalmente la crisi del 2008, che invece ha colpito duramente i vicini Stati Uniti. Secondo un rapporto dell'FMI il Canada, trainato dall'export di materie prime, ha aggirato l'ostacolo crisi mantenendo intatto e robusto il settore immobiliare e continuando a crescere a ritmi molto sostenuti sin dal principio.
Anche il tasso di disoccupazione si mantiene basso, ed il paese resta una forte centro d'attrazione per l'immigrazione, data anche la scarsa densità abitativa che si concentra nelle principali città come Toronto, Montreal e Calgary.