About Morocco


Il Regno del Marocco è situato nel nord Ovest dell'Africa e si affaccia sul Mediterraneo e sull'Oceano Atlantico. Politicamente è un sultanato posto sotto il protettorato francese con però una zona d'influenza riservata alla Spagna nel Marocco settentrionale (Melilla, Ceuta, Tetuán). Un regime particolare è invece riservato a Tangeri. 

Il paese è costituito da una zona sahariana, una zona steppica, una zona della montagna ed una zona alpina, mentre i tre principali centri urbani sono Rabat (la capitale), Marrakech, Fez e Teuan mentre la città più "occidentale" è Casablanca.

La frutticoltura ha una grande importanza nell'economia del paese con la coltivazione di ulivi, fico, palma da dattero ed altri tipici frutti locali, come anche la produzione di grano duro e più in generale l'agricoltura occupa il 40% della popolazione attiva anche se produce meno del 20% del PIL nazionale. La crisi innescata a partire dal 2003, aveva messo a rischio il turismo, parte fondamentale nell'economia del paese.

Resta ancora aperta l'annosa questione del Sahara Occidentale, occupato militarmente dal Marocco, dove ha sede la Repubblica Araba Democratica dei Sahrawi, uno Stato parzialmente riconosciuto a livello internazionale da 87 paesi membri dell'ONU.