About People's Republic of China
La Repubblica Popolare della Cina è una nazione dell'Asia Orientale e la più popolata al mondo con oltre 1 miliardo e 400 milioni di abitanti. Il suo vasto territorio comprende praterie, deserto, montagne, laghi, fiumi ed oltre 14.000 km di costa. Quella cinese è una delle civiltà tra le più antiche al mondo, la cui opera più imponente è la celebre Grande Muraglia eretta nella parte settentrionale del Paese e dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1987.
La capitale Pechino è un misto di architettura moderna e di siti storici come il complesso monumentale della Città Proibita e di Piazza Tienanmen. Shanghai è un centro finanziario mondiale ricco di grattacieli, mentre Hong Kong e Macao sono regioni parzialmente autonome.
La Cina è un regime militare il cui potere è esercitato dal Partito Comunista. Ufficialmente è una Repubblica Socialista Parlamentare monopartitica con "forme di mercato" grazie anche all'apertura operata dagli Stati Uniti e che ne hanno permesso l'ingresso nel WTO nel novembre 2001, oltre che essere uno dei membri di spicco dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa), che comprende le principali economie emergenti.
Le rivendicazioni territoriali creano ancora oggi forti tensioni con i paesi vicini ed Occidentali, in modo particolare per la situazione di Taiwan con la Cina che rivendica la propria sovranità sull'isola, che a propria volta rivendica la propria sovranità sulla Cina continentale. Una condizione complessa sorta in seguito alla fine della guerra civile cinese.