About Russia

La Federazione Russa è uno Stato transcontinentale che si estende per un quarto in Europa e per tutto il resto in Asia. È il più vasto Stato del mondo e nel 2021 contava circa 147,2 milioni di abitanti. Assieme alla Repubblica Popolare di Cina, è lo Stato con il maggior numero di paesi limitrofi ed è tradizionalmente suddivisa tra Russia europea e Russia asiatica. 

È stata tra i protagonisti della storia del XX secolo, per il ruolo svolto nella seconda guerra mondiale ed in seguito per essere stata una delle maggiori potenze coinvolte nella cosiddetta guerra fredda. 

Nei primi anni del XXI secolo l'economia ha presentato tassi di crescita tra i più elevati a livello globale, tanto che la Russia è considerata uno dei cinque Paesi cui ci si riferisce con l'acronimo BRICS. 

La Federazione Russa è il primo produttore e secondo esportatore di petrolio, nonché il primo produttore ed esportatore di gas naturale la cui distribuzione, ha necessitato la costruzione di un imponente struttura di gasdotti ed oleodotti che grazie all'azienda statale Gazprom favorisce l'approvvigionamento verso i principali partner europei ed asiatici. 

Le due principali città di attrazione turistica sono la capitale Mosca, centro del potere con la sede del Cremlino che conta oltre 10 milioni di abitanti e San Pietroburgo.