About Kingdom of Saudi Arabia

Il Regno dell'Arabia Saudita è il più grande Stato arabo dell'Asia occidentale per superficie ed il più grande del mondo arabo dopo l'Algeria. 

La popolazione ammonta a oltre 34 milioni di abitanti e il paese si pone al terzo posto a livello mondiale per numero di immigrati ricevuti sul proprio territorio (2020). 

Confina con la Giordania e l'Iraq a nord, il Kuwait a nord-est, il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti a est, l'Oman a sudest, lo Yemen a sud, il mar Rosso a ovest e il Golfo Persico a est. 

Nel regno sono presenti due delle città più importanti per l'Islam: Medina e Mecca che richiamano fedeli da tutto il mondo per il pellegrinaggio (Hajj e Umrah), mentre altre importanti città come Gerusalemme ed Hebron, restano fuori dai confini nazionali essendo in Palestina.

Il regno possiede un quarto delle riserve petrolifere mondiali ed anche se i proventi non sono distribuiti in modo equilibrato, il tenore di vita dei sudditi è qualitativamente migliorato nel corso degli anni. Oltre l'80% del petrolio estratto viene esportato sia via mare, che tramite oleodotti prevalentemente verso paesi Occidentali, calmierando i prezzi del greggio sui mercati finanziari.