VISTI PER L'ITALIA
L'Italia, Paese europeo con una lunga costa sul Mediterraneo, ha lasciato un'impronta profonda sulla cultura e sulla cucina occidentali. La capitale, Roma, ospita il Vaticano, capolavori dell'arte e resti dell'antichità dell'Impero Romano. Tra le altre città spiccano Firenze, con capolavori del Rinascimento quali il David di Michelangelo e la Cupola del Brunelleschi; Venezia, la città dei canali, e Milano, la capitale italiana della moda, che dopo anche grazie all'Expo del 2015, sta profondamente rinnovando il suo paesaggio urbano con i grattacieli firmati da architetti di fama internazionale.
I cittadini stranieri che hanno interesse a venire in Italia hanno la possibilità di richiedere diverse tipologie di visto a seconda del loro obiettivo: visto turistico, visto lavorativo e per il ricongiungimento famigliare.
I requisiti ed i documenti necessari per avviare queste tipologie di visto sono differenti tra loro, ma per tutti sarà necessario fissare come ultimo step, un appuntamento presso l'Ambasciata o il Consolato Italiano di riferimento nel paese di origine del richiedente.
RICHIEDI IL TUO VISTO
Visto Turistico
Il visto turistico permette per un massimo di 90 giorni continuativi di restare in Italia e nei Paesi dell'area Schengen.
Visto di Lavoro
Questo visto è rivolto ai cittadini stranieri che vogliono entrare in Italia e svolgere un'attività di lavoro "subordinata" o "autonomo" e con breve o lunga durata.
Visto per Ricongiungimento Famigliare
Il visto per Ricongiungimento Famigliare richiede il rilascio del "Nulla Osta" e successivamente è possibile avviare la domanda di visto per ricongiungimento famigliare, che è rivolto ai parenti di primo grado inclusi: coniugi (marito o moglie), genitori (se non hanno figli a carico nel loro paese d'origine), o figli.