STATI UNITI D'AMERICA

RICHIEDI IL TUO VISTO


Milioni di stranieri si recano ogni anno negli Stati Uniti. Alcuni sono turisti che fanno visita a parenti e amici, altri viaggiano per impegni professionali, partecipano a conferenze, convegni, e riunioni d'affari. Altri sono studenti che frequentano corsi scolastici o universitari nei vari stati degli USA. Altri ancora viaggiano per sottoporsi a trattamenti medici, per attività di volontariato, come giornalisti, membri di equipaggi aerei o per partecipare a gare sportive. Infine, molti cittadini di altri paesi si stabiliscono negli Stati Uniti permanentemente.

Un cittadino di un paese straniero che desidera recarsi negli Stati Uniti deve generalmente ottenere un visto.

 Il visto viene inserito nel passaporto del viaggiatore o in altro idoneo documento di viaggio. In alcuni casi, è possibile viaggiare senza visto, qualora si soddisfino determinati requisiti.

I visti si dividono in due categorie principali: quelli destinati ad un soggiorno temporaneo negli Stati Uniti (i visti "non-immigranti") e quelli richiesti invece da coloro che intendono trasferirsi permanentemente negli Stati Uniti (visti "immigranti"). All'interno di queste categorie principali, esistono molteplici tipi di visto, in funzione del motivo del viaggio.

Visti Non-Immigration

I visti non-immigranti si rivolgono a coloro che desiderano recarsi negli Stati Uniti per un periodo di tempo limitato e poi rientrare in Italia o nel proprio paese di residenza.
In alcuni casi, potete viaggiare verso gli Stati Uniti SENZA un visto. Questo accade quando potete usufruire del Visa Waiver Program (VWP). Per verificare se siete in possesso dei requisiti, visita la pagina ESTA.


Le categorie di visti

La categoria di visto dipende dal motivo del vostro viaggio negli USA. Ecco le principali categorie di visti non-immigranti e le loro caratteristiche:

Affari, turismo e cure mediche
I visti di categoria B (B1, B2, e B1/B2) sono destinati a coloro che intendono recarsi negli USA per affari, turismo o per sottoporsi a cure mediche, ma non hanno titolo per usufruire del Visa Waiver Program (Programma "viaggio senza visto").

  • Se intendete recarvi negli USA per affari o per partecipare a meeting o conferenze, avete bisogno di un visto di categoria B1.
  • Se intendete recarvi negli USA come turista o per sottoporvi a delle cure mediche, avete bisogno di un visto di categoria B2.

Transito
Se intendete transitare attraverso gli USA prima di raggiungere un altro paese come destinazione finale, avete bisogno di visto di categoria C1.

Membri di equipaggio
Se intendete recarvi negli USA come membro di un equipaggio aereo o navale, avete bisogno di visto di categoria C1/D.

Commercio o investimento
Se intendete recarvi negli USA per intraprendere un'attività commerciale (import-export), di commercio in servizi, oppure per attività di investimento, avete bisogno di un visto di categoria E.

Studenti
Se intendete recarvi negli USA per motivi di studio, per frequentare un corso di studio accademico presso una scuola o università o un corso non accademico/professionale, avete bisogno di un visto di categoria F, M.

Giornalisti e operatori dei media
Se intendete recarvi negli USA per svolgere attività giornalistica o di supporto dei media, avete bisogno di un visto di categoria I.

Scambi culturali
Se intendete recarvi negli USA per partecipare ad un programma di scambio culturale o per motivi di ricerca, avete bisogno di un visto di categoria J.

Lavoratori temporanei
Se intendete recarvi negli USA per lavorare per un periodo limitato di tempo, esistono diverse categorie di visto di riferimento a seconda del tipo di lavoro che intendete svolgere: visitate la pagina dei visti di categoria H, L, O, P, Q, R.

Diplomatici, funzionari o militari
Se intendete recarvi negli USA per assumere incarichi diplomatico-ufficiali di natura governativa o militare, avete bisogno di un visto di categoria A, G, NATO.


STEP PRINCIPALI PER LA RICHIESTA


1 Step

Prenotare l'appuntamento di persona, telefonicamente oppure online.

2 Step

Recarsi in ufficio con il Passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi, permesso di soggiorno in corso di validità temporaneo o illimitato se cittadino non comunitario e carta d'identità.

3 Step

In ufficio il personale altamente qualificato fornirà tutte le informazioni necessarie per avviare la richiesta di visto.

4 Step

Il nostro personale, in base alle informazioni date dal richiedente, compilerà la domanda e procederà all'inoltro della stessa.

5 Step

Successivamente all'inoltro della domanda di visto, si avrà accesso al calendario degli appuntamenti per il colloquio in Ambasciata o Consolato.

6 Step

Il richiedete dovrà recarsi in Ambasciata o Consolato il giorno dell'appuntamento con tutta la documentazione indicata dal nostro personale ed attendere l'esito della domanda di  visto da parte degli organi d'immigrazione preposti.


OnlineEffettuando una call con Whatsapp, Skype o Zoom.