Visti di categoria F, M - Studio
I visti di categoria "F" e "M" sono visti destinati a coloro che intendono studiare negli Stati Uniti. Il visto "F" è per studi accademici ed il visto "M" per studi non-accademici o professionali.
Prima di poter fare domanda di visto F o M è necessario fare richiesta di iscrizione ed essere accettato da una scuola riconosciuta dal SEVP (Student and Exchange Visitor Program). E' consigliato visitare il sito EducationUSA per conoscere le opportunità di studio negli USA, ed il sito Study in the States per la ricerca di scuole certificate dal SEVP.
Nel momento in cui lo studente viene accettato dalla scuola americana che intende frequentare, questi verrà iscritto nel sistema SEVIS (Student and Exchange Visitor Information System) e sarà tenuto a versare una tassa, almeno tre giorni prima della data prevista per il colloquio consolare.
Con un visto F o M sarà consentito entrare negli USA massimo 30 giorni prima della data d'inizio del programma di studio.
Il percorso della pratica di visto F o M
- Prenotare un appuntamento o una call (Whatsapp, Skype, Zoom)
- Modulo I-20 rilasciato dalla scuola, debitamente compilato, datato e firmato;
- Ricevuta del pagamento SEVIS;
- Completare il modulo con totale assistenza.
- Prenotare un appuntamento con il nostro personale specializzato per la data prescelta in ambasciata;
- Presentarsi al colloquio con la documentazione necessaria;
- Pagina di conferma del modulo compilato;
- Passaporto in corso di validità;
- Una foto tessera per ciascun richiedente il visto, bambini inclusi
- Soddisfacente documentazione che dimostri lo scopo e la durata del viaggio;
- Documentazione relativa alla propria situazione.
- In caso di approvazione, il visto viene generalmente emesso entro una settimana. Il passaporto viene poi restituito alla DHL secondo la modalità prescelta (consegna a domicilio o ritiro presso una sede designata della DHL).
- Se il visto non viene approvato, il passaporto viene restituito al termine del colloquio con il funzionario consolare insieme ad una lettera che spiega i motivi del diniego del visto.